Weibo

Weibo, l’opzione microblogging per gli influencer cinesi

06 Lug 2018


Weibo (il nome cinese significa “micro blog”) è un social network le cui funzionalità combinano le caratteristiche più conosciute di Twitter e Facebook. Con 431milioni di utenti attivi al mese (dati del secondo trimestre 2018), è la piattaforma di micro blogging tra le più utilizzate in Cina.

Le particolarità di Weibo

Similarmente a Twitter, Weibo offre la possibilità di pubblicare messaggi della lunghezza massima di 140 caratteri cinesi con la possibilità di aggiungere foto, video, musica e sondaggi.

Un’importante differenza con gli altri competitor occidentali è la possibilità di comprare e vendere prodotti direttamente all’interno dell’app. Questa funzione si va facendo molto popolare tra gli utenti e stimola anche la crescita degli influencer presenti sulla piattaforma.

Influencer e rischi

Meglio conosciuti con l’acronimo KOL (Key Opinion Leader), il ruolo degli influencer su Weibo è di fondamentale importanza.

Il problema, spesso sottovalutato, risiede nell’incremento di fake accounts sui vari social network cinesi e nella grande varietà di prodotti offerti sul mercato. Questi fattori spingono il consumer cinese a cercare su Weibo una figura in grado di assicurargli la validità effettiva di un prodotto o servizio. Il valore affettivo del consumer viene quindi rispecchiato dal KOL da lui scelto. 

Advertising più complesso

Questo fa sì che il modello di advertising diventi più complesso. Il baricentro degli investimenti si sposta infatti su un nuovo tipo di ADV che rende obsoleti i modelli classici (i tipici banner ads, per esempio).

Le aziende interessate ad investire nel mercato cinese sono consapevoli della variabilità del rapporto investimento-rendimento. Questo incrementa nel caso di campagne ADV strutturate sulla partecipazione degli influencer cinesi. 

Sia su WeChat, di fatto sinonimo di “internet” in Cina, che su Weibo il costo delle KOL-ADV è aumentato fino al 60% rispetto agli anni precedenti. Per questo è importante riconfigurare i modelli di business investendo sui trend di maggiore crescita nelle piattaforme streaming cinesi. 

Weibo, opportunatamente gestito, può quindi essere un altro tramite d’accesso efficace al mercato cinese.

 

White Paper - Come vendere in Cina: gli step da seguire per conquistare il mercato



newsletter

Lasciaci la tua email per essere sempre
aggiornato sulle ultime notizie di Retex.