qzone social network

QZONE, QQ E WECHAT

02 Nov 2016


Qzone social network? QQ Wechat? Andiamo con ordine su nomi e concetti: serve, quindi, una premessa.

In Europa e negli Stati Uniti gli utenti internet fanno uso di specifici social network e piattaforme per gli acquisti che hanno acquisito col passare degli anni una grande popolarità. Tra le varie proposte disponibili, Facebook, Whatsapp, eBay, Amazon e Youtube sono i siti maggiormente utilizzati.

In Asia e specialmente in Cina si fa affidamento ad altri prodotti, sia per la politica restrittiva del governo centrale, sia per le diverse abitudini dei cinesi, che usano diversamente social network. Tra le piattaforme più diffuse troviamo, appunto, Qzone, QQ e WeChat.  

Qzone

Qzone socialneetwork? Non solo. Al pari di QQ e WeChat, fa capo a Tencent, la società che gestisce i tre più importanti social media cinesi. Si colloca a metà strada tra un servizio di messaggistica istantanea e, appunto, un social network. Consente di comunicare in tempo reale, ma è anche utilizzato per la creazione e la condivisione in rete di blog, diari ed immagini.

Consente inoltre di ascoltare musica e guardare video, un po’ come Facebook, ma dotato di alcune funzioni in più. La sua diffusione nel territorio cinese è massiccia. Sono 630 milioni gli utenti che utilizzano mensilmente il loro account. Un numero consistente, se consideriamo che gli user di Facebook in tutto il mondo ammontano a circa 1,5 miliardi.

QQ

QQ è un sistema di messaggistica cinese ideato a Shenzen nel 1998 ed utilizzato mensilmente da 800 milioni di utenti. L’applicazione, che non presenta costi di attivazione, è una delle più amate e diffuse in Cina, soprattutto dai più giovani.

Si tratta di un servizio molto semplice e diretto, che consente di scambiare messaggi, file audio e video, al quale sono stati recentemente aggiunti alcuni giochi online. Il nome deriva da un gioco di parole inglese: la denominazione originale è infatti OICQ, che pronunciato può essere reso come “Oh, I seek you”, ossia “Oh, ti cerco”.

WeChat

Non può in nessun modo essere scambiato per il corrispondente cinese di Whatsapp. In Cina prende il nome di Weixin ed è disponibile esclusivamente per smartphone, un dispositivo localmente più utilizzato del desktop per gli acquisti e la comunicazione via internet.

Va ricordato infatti che la Cina è un paese molto esteso e alcune aree sono carenti di infrastrutture: il dispositivo mobile costituisce così un valido supporto per superare barriere ed ostacoli e per dotarsi velocemente di servizi.

WeChat è una piattaforma di servizi digitali. I cinesi usano questa app per il classico scambio di messaggi, ma anche per effettuare acquisti online (grazie al servizio di pagamento integrato) e per interagire con i siti dei venditori per mezzo della sezione “moments”, equiparabile alla newsfeed di Facebook.

WeChat consente alle aziende di ottenere maggiore visibilità senza dover necessariamente investire su promozione e pubblicità, grazie ad un rapporto diretto con i follower.

L’importanza dei social media in Cina

Chiunque volesse inserirsi nel mercato cinese utilizzando le potenzialità di internet dovrà necessariamente pianificare le giuste strategie per raggiungere gli utenti attraverso queste tre piattaforme. Come detto, lo smartphone è lo strumento privilegiato dai cinesi per la relazione diretta, ma anche per effettuare le transazioni commerciali online.

L’integrazione dei servizi di e-commerce con quelli di condivisione delle informazioni consente agli utenti di scambiarsi rapidamente opinioni circa la qualità di prodotti e servizi, un fenomeno del tutto rilevante in quel mercato. In Cina, i feedback di parenti e amici condivisi via smartphone risultano essere fondamentali per definire la reputazione di un brand.

 


newsletter

Lasciaci la tua email per essere sempre
aggiornato sulle ultime notizie di Retex.